post

Farina bianca o farina integrale. Qual’è meglio?

Farina bianca o farina integrale. Qual’ è meglio? Sul mercato esistono moltissimi tipi di farine, le cui proprietà che le contraddistinguono sono molteplici. Andiamo a considerare ora le farine di grano tenero, quindi 00, 0, 1, 2 e la farina integrale. La farina bianca è ormai considerata ” una farina normale ” , dato il suo ampio utilizzo. Al…

Share
post

Differenze fra farina 0, 00, 1, 2. Facciamo chiarezza!

Quali sono le differenze fra farina 0, 00, 1, 2 ? Facciamo un po di chiarezza. Oggi parliamo delle  farina 00 e della 0, le più raffinate con cui solitamente si preparano pane, pasta, dolci ecc.. I numeri 0 e 00 si riferiscono alla classificazione delle farine in base al loro livello di raffinazione Che differenze ci sono tra queste  tipologie…

Share
post

Farina di mais. Quali benefici apporta l’assunzione?

COS’E’, BENEFICI, E COME USARE LA FARINA DI MAIS La pianta del mais, ottenuta dalla macinazione dei semi di Zea mais, è un’erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee. Il mais è il cereale più coltivato ed è molto adatto per i celiaci. Il mais è un cereale versatile e indicato per una dieta ipocalorica. Presenta innumerevoli benefici e poche…

Share
post

Benefici dei semi di chia e controindicazioni

SEMI DI CHIA: COSA SONO? Partiamo dal presupposto che i benefici dei semi di chia sono innumerevoli. Ma capiamo prima cosa sono. I semi di chia sono piccoli semi scuri ricavati da una pianta chiamata Salvia Hispanica,  una pianta floreale piuttosto comune nelle zone del centro e del sud America, in particolare in Messico e Guatemala. I semi di…

Share
post

Proprietà della farina di Kamut e i suoi innumerevoli benefici.

PROPRIETA’ DELLA FARINA DI KAMUT: COS’ E’ E DA DOVE VIENE? La farina di Kamut è un tipo di farina che deriva dalla macinazione del grano Khorasan. La farina di kamut è originaria dell’Iran e viene prodotta in alte quantità in molte delle nazioni che si affacciano sul Medio Oriente. Cio che rende particolare il kamut è che per la sua…

Share