post

PROPRIETA’ DELLA FARINA DI KAMUT: COS’ E’ E DA DOVE VIENE?

La farina di Kamut è un tipo di farina che deriva dalla macinazione del grano Khorasan. La farina di kamut è originaria dell’Iran e viene prodotta in alte quantità in molte delle nazioni che si affacciano sul Medio Oriente. Cio che rende particolare il kamut è che per la sua crescita non necessita di pesticidi e metodi artificiali di fertilizzazione.

 

La farina di kamut è ottenuta dalla macinazione del grano Triticum turgidum turanicum, ossia di un frumento orientale.  Essa, è molto ricca di proteine di alta qualità, acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine e ai preziosi oligominerali come il selenio. Il nome deriva da ka’moet che, che nella lingua egizia significa “anima della terra”.

Se ne ricava una farina, leggera e altamente digeribile, con proteine di alta qualità, acidi grassi insaturi, sali minerali, vitamine e preziosi oligominerali come il selenio, che rappresenta una valida alternativa per persone con ridotta tolleranza ad altri cereali.

Il kamut è un cereale che contiene glutine e come tale è sconsigliato alle persone affette da celiachia. Secondo uno studio in via di pubblicazione può essere invece consumato da chi ha una sensibilità al glutine. Inoltre, Il consumo regolare di kamut, produceimportanti effetti sulla riduzione dei rischi cardiovascolari.

COSA LA DIFFERENZIA DALLA FARINA 0?

Prima di tutto, possiamo partire dal fatto che la prima differenza tra farina bianca e kamut sta nella pianta dalla quale parte la produzione. La farina di tipo 1, tipo 0 o tipo 00 è prodotta a partire da grano tenero, mentre il grano kamutn, è un grano duro.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELLA FARINA DI KAMUT?

Le proprietà della farina di Kamut sono davvero tante. Vediamole insieme:

  • Deve essere coltivato rigorosamente secondo il metodo dell’agricoltura certificata biologica
  • Contiene un’ alta vastità di proteine fra il 12 e il 18%
  • Selenio, (ne contiene tra i 400 e 1000 ppb). Il Selenio è un potentissimo antiossidante e nella farina di kamut ne è contenuto moltissimo.
  • Vitamina E – di cui è presente in maggiori quantità rispetto alla farina di grano. Questa vitamina combatte lo stress e grazie ai suoi antiossidanti combatte l’invecchiamento cellulare a favore di benefici fisici e neurologici. Contiene inoltre la vitamine A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, le vitamine K e J.
  • Basso contenuto di grassi, rendendo la farina di kamut un nemico contro il colesterolo.
  • Aiuta l’attività dell’ intestino. Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che una dieta a base di prodotti fatti con grano khorosan kamut aumenta l’attività antinfiammatoria nel corpo rispetto a una dieta a base di frumento moderno.

VALORI NUTRIZIONALI DELLA FARINA DI KAMUT:

La farina di Kamut è considerata uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Il grano khorasan kamut contiene il 9,8% di acqua, il 15 % di proteine, il 2,2 % di grassi, il 9 % di fibre alimentari, l’8,2 % di zuccheri, il 52,4 % di amido e l’1,8 % di ceneri. Come per gli altri tipi di grano il colesterolo è assente. Il grano khorasan kamut contiene anche piccole quantità di alfa e beta-carotene.

Vediamo qui, i valori nutrizionali della farina di kamut e grano duro a confronto.

proprietà della farina di kamut

 

Abbiamo visto le innumerevoli proprietà della farina di kamut, diventata famosa negli ultimi tempi come alternativa alle farine bianche, è sempre più presente sulle nostre tavole.

 

Ti è piaciuto l’ articolo “proprietà della farina di kamut”? Se sì, lascia se vuoi un commento e condividilo nei social! 🙂

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *